Marco Bertozzi





calendar480
CALENDARIO 

2020. IL PROGETTO DELLA MOSTRA ITINERANTE FELLINI 100 e del MUSEO INTERNAZIONALE DEDICATO A FEDERICO FELLINI

Nel centenario dalla nascita di Federico Fellini è allestita presso il Castel Sismondo di Rimini, fino al 13 aprile 2020, la mostra Fellini 100 – Genio Immortale. L’esposizione, che ho curato con Studio Azzurro e la museologa Anna Villari,  si propone di evocare alcuni immaginari felliniani attraverso un molteplice percorso espositivo: da un lato materiali inediti – come disegni, interviste, costumi, sceneggiature… – dall’altro sequenze di film di Fellini in relazione con coevi documenti non-fiction, tesi a una rivisitazione dei miti e degli orizzonti mediali edificati nel Novecento italiano grazie all’opera del regista. Si tratta di un cantiere aperto, un work in progress verso il futuro Museo Internazionale Federico Fellini, che aprirà a Rimini a dicembre 2020, con sedi nello stesso Castel Sismondo, nel Cinema Fulgor e nel percorso urbano che collega i due edifici storici. A maggio la mostra si sposterà a Roma (presso Palazzo Venezia) per poi essere allestita a Los Angeles, Mosca e Berlino.

2018-2019. VISITING PROFESSOR – ECOLE DES MEDIAS – Université du Québec à Montréal

Dal primo agosto 2018 soggiorno in Canada, per un anno d’insegnamento alla Ecole des Médias della Université UQAM. A settembre giornata di presentazione nel Labdoc, con Viva Paci. Tengo quattro corsi: Histoire de l’espressione visuelle et sonore; Les enjeux du documentaire; Production de films de fin d’études; Trajectoire du Cinéma Italian. Per questo corso organizzo una rassegna alla Cinémathèque québecoise, scegliendo alcuni titoli di film italiani disponibili nei loro depositi – fra i quali “Viaggio in Italia” di Rossellini, “Banditi a Orgosolo” di De Seta, “La grande abbuffata” di Ferreri, “Caro Diario” di Moretti… – bello per gli studenti vedere i film in sala!

2018. CORSI ALL’UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA

A fine febbraio comincio i corsi di “Cinema documentario e sperimentale” e il “Laboratorio di cinema documentario”. Nel Laboratorio, aiutato da Matteo Primiterra, cerchiamo di fare realizzare dei brevi film agli studenti. E’ un’esperienza in crescendo, ospitiamo personalità della cultura e amici registi e man mano che ci avviciniamo a fine corso cresce l’adrenalina. I ragazzi passano nottate al montaggio, moltiplichiamo il numero di revisioni per limare al meglio i lavori prima dell’esame e della presentazione finale a Cà Tron. E’ un momento di festa, condiviso con il Laboratorio di Arti Visive diretto da Angela Vettese, finalmente proiettiamo i film dei ragazzi …e a volte succede che questi film meritano anche dei premi. Guardate “Io c’ero”, realizzato da Lorenza Adessi, Eleonora Boraggini, Beatrice Marotta, Ilaria Pisanu, vincitore del concorso e meritevole del premio del pubblico al Parma Film Festival…

2018. CINEMA GRATTACIELO – Continuano le presentazioni del film.

9, 10 gennaio, Supercinema, Santarcangelo di Romagna; 13 gennaio, Cinema San Biagio, Cesena; 7 febbraio, Extra Doc Festival, MAXXI, Roma; 3 marzo, Film Forum, Gorizia; 6 aprile, Cinema Presente, Auditorium di Rovereto; 9 aprile, Promenades architecturales, Mantova; 18 aprile, Abitare la casa, abitare la città, Cinema Rossini, Venezia; 11 maggio, Roma 3 Film Festival, Palladium, Roma; 18 maggio, Nuovo Cinema Teatro Piceno, Facoltà di Architettura, Ascoli; 22 maggio, Accademia di Belle Arti, Bologna; 7 giugno, Cinema Massimo, Torino; 12 giugno, AAMOD, Roma; 30 giugno, Move Cine Arch, Palazzo Mora, Venezia; 2 luglio, Cinema Fulgor Rimini; 19 luglio, Estate Doc. Rassegna itinerante di film documentari, Cesenatico; 28 agosto 2018, Fuori Norma, Isola Tiberina, Roma; 21 settembre, Instituto de Arquitetos do Brasil, San Paulo; 29 settembre, Cinema Teatro Mussi, Laguna, Brasile; 27 ottobre, Milano Design Film Festival, Milano; 23 novembre, Istituto Italiano di Cultura, Parigi