Marco Bertozzi




 

 

pag_culture

Iniziative culturali, rassegne cinematografiche, convegni di studi curati nel corso degli ultimi anni.

Montaggi. Assemblare come forma e sintomo nelle arti contemporanee, convegno di studi curato con Cristina Baldacci, sezione filmica a cura di Philippe-Alain Michaud, Teatrino di Palazzo Grassi/Punta della Dogana/Pinault Collection, in collaborazione con Università IUAV di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto, Laboratorio di Teoria delle immagini, 1-2 dicembre 2014.

L’Autre Néo-réalisme, rassegna, libro e convegno di studi curati con Thierry Roche, per il Festival International du Film d’Amiens, 8-16 novembre 2013.

Foreign at Home. Italian Expatriate Cinema, rassegna cinematografica, con Pasquale Verdicchio, San Diego Italian Film Festival, University of San Diego – Central Library Downtown, 27-28 ottobre 2013.

Documentaristes Italiens Contemporains, Cinémathèque du Quebec, rassegna e conferenza sul documentario italiano contemporaneo, Montreal, 4-19 aprile 2012.

Le dernier voyage, Cine-concerto, con Francesca Bolognesi, all’interno del Festival “Re-Visioni. Cinema restaurato, cinema ritrovato”, Académie de France -Villa Medicis, 27 marzo 2012.

Adotta un Doc, Santarcangelo 40 – Festival Internazionale del Teatro in Piazza, curatela dell’iniziativa, proiezioni di documentari realizzati dagli studenti del laboratorio video documentario condotto da Marco Bertozzi allo IUAV di Venezia, case dei cittadini di Santarcangelo di Romagna, 9-18 luglio 2010.

Il nuovo documentario italiano. 12 appuntamenti per scoprire modi di produzione e forme espressive dei nuovi documentaristi italiani, con Lili Hinstin, Académie de France -Villa Medicis, 23 febbraio-18 maggio 2006.

Predappio in Luce, con Gianfranco Miro Gori, progetto per l’amministrazione Comunale di Predappio (con un “Processo al cinema italiano del ventennio”, la realizzazione di un omonimo documentario, e una serie di mostre multimediali), Predappio, 2005-2008.

Poetiche della realtà. Visioni Italiane fra Arti e Culture, con Marco Pistoia, per la Direzione Generale per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, Complesso Monumentale del San Michele, 4-5-6-7 novembre 2002.

Roma, abitare la ricostruzione. Il Piano Ina-Casa nel cinema documentario, rassegna curata per il Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo dell’Università Roma Tre, nell’ambito della manifestazione “Città, Architettura, Edilizia pubblica. Il Piano Ina Casa 1949-1963″, Centro per le arti contemporanee, Roma, 16 gennaio-16 febbraio 2002.

L’Anfiteatro del cinema. L’antico nel cinema, l’antico del cinema, rassegna curata per la Cineteca del Comune di Rimini, all’interno della manifestazione “AnticoPresente”, Anfiteatro romano di Rimini, 13,14,15 agosto 2000.

Terzo Millennio. Il cinema, l’architettura, la città, rassegna cinematografica e convegno di studi curati per il Dipartimento della Comunicazione letteraria e dello Spettacolo dell’Università Roma Tre, Roma, Complesso dei Dioscuri, 17-27 novembre 1999.

Le periferie del Neorealismo. Dalla ricostruzione al progetto, rassegna cinematografica e convegno di studi curati per l’Accademia di Architettura di Mendrisio, Aula Polivalente, Accademia di Architettura, Mendrisio – Cinema Teatro, Chiasso, 11 – 17 dicembre 1997.

I fenomeni urbani come film. Cinema italiano e città dagli anni ’40 agli anni ’90, video e seminario curati con Alberto Boschi, per il “XXI Congresso Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica”, Aula Magna dell’Università di Bologna, Chiesa Santa Lucia, 23-25 novembre 1995.

Cosa sia viaggiar non so. Itinerari del vagare nel cinema delle origini, rassegna cinematografica curata per la Cineteca del Comune di Rimini – Rimini cinema Mostra Internazionale – Sagra Musicale Malatestiana, 1,3,4,5 agosto 1995.