CONFERENZE DI STORIA ED ESTETICA DEL CINEMA (una selezione, dal 2005)
– Tra libertà e prescrittività. Immagini e appropriazione culturale, conferenza all’interno del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica, Università degli Studi di Udine, 25 novembre 2022.
– La città delle lucciole. Pasolini e il fantasma dell’origine, intervento al convegno di studi “Pasolini, l’Unesco e la marginalità dei luoghi”, in occasione del 50° anniversario della Convenzione sul Patrimonio Mondiale, Università di Bologna, DAMS, 18 novembre 2022.
– L’instabile regime delle immagini, intervento al convegno “Il fascismo: un ventennio di immagini”, Fondazione AAMOD – Fondazione Gramsci, Roma, 12 novembre 2022.
– Prospettive del Made in Italy, intervento all’omonimo convegno di studi Ir.ide 2022, Università IUAV di Venezia, Palazzo Badoer, Venezia, 27 ottobre 2022.
– Foudre à Paris. Pasolini, l’archive et les images brûlantes de “Fascista” (Nico Naldini, 1974), Intervento al Convegno internazionale “PPP / RRR: Pier Paolo Pasolini / Riprese Reprises Retakes”, Università UQAM di Montreal, 29 settembre 2022.
– Agire l’archivio. Percorsi contemporanei nelle selve del riuso, Keynote speaker al convegno internazionale “Vedere la storia nel mondo degli audiovisivi. Scoprire, raccogliere, archiviare – Disseminare, disarchiviare, valorizzare”, Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, 23 settembre 2022.
– Appunti, frammenti, sopralluoghi. Il demone documentario di Pier Paolo Pasolini, conferenza all’interno della giornata di studi “1922-2022: Il cinema di Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita”, Ravenna, Aula Magna Ordine di Casa Matha, 27 maggio 2022.
– Alterità e cinema documentario. Realismi, paradossi, appropriazioni nella rappresentazione dell’altro, conferenza all’interno del ciclo “Pokilia. Norma e costruzione dell’umano”, 13 aprile 2022, Università Ca Foscari, Dipartimento di Studi Umanistici, in remoto.
– Traumi d’archivio 2022, Pasolini e la ricezione parigina di “Fascista!” (Nico Naldini, 1974), conferenza all’interno del convegno “La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990”, AAMOD, Casa del cinema di Roma, Università Roma 3,10 dicembre, in remoto.
– Focus Fellini Museum Rimini, conferenza all’interno dell’iniziativa “Musei dell’audiovisivo e cinema in mostra”, Università degli Studi di Torino, Consulta Universitaria del Cinema, Museo Nazionale del Cinema di Torino, 27 ottobre 2021, in remoto.
– As imegens de Cecilia Mangini – Encontro con Marco Bertozzi, conferenza sui film di Cecilia Mangini durante la retrospettiva dedicata alla regista, in collaborazione con Doc Lisboa e l’IIC di Montreal, Lisbona, Cinematoca Portuguesa, 23 ottobre, 2022, in remoto.
– Open families. Immagini perdute, visioni ritrovate, conferenza all’interno del ciclo “8mm di Storia”, MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, 6 ottobre 2021.
– Cinema e Museo. Il Fellini Museum e l’esposizione del cinema, conferenza all’interno del Festival “La settima arte. Cinema e industria”, Cinema Fulgor, Rimini, 2 ottobre 2021.
– Esporre il cinema, reinventare la città. Il Museo internazionale Federico Fellini di Rimini, conferenza all’interno del Dottorato in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale, Università di Catania, 14 maggio 2021, in remoto;
– Presentazione del Museo internazionale Federico Fellini, Università di Pavia – Associazione ex alunni Collegio Plinio Fraccaro, con Federica Villa, Leonardo Sangiorgi, Chiara Fravisini,16 aprile 2021, in remoto.
– Federico Fellini, il genio dell’immaginazione (con Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi, Paul Tana), tavola rotonda a cura di Francesco D’Arelli, Istituto Italiano di Cultura di Montreal, 03/12/2020, in remoto.
– L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita, conferenza all’interno del ciclo «Lezioni su Fellini, 1920 -2020», a cura di Federico Pierotti, Firenze, Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, 24/11/2020, in remoto.
– I film di AEM (con Giulio Latini, Massimiliano Locatelli, Leonardo Quaresima), tavola rotonda a cura di Giulio Bursi per la «XIX Settimana della cultura d’impresa», Milano, AEM19/11/2020, in remoto.
– Far risuonare il mondo. Prospettive sul documentario italiano (con Giorgio Biancorosso, Roberto Calabretto, Elena Mosconi, Ivelise Perniola), tavola rotonda del Convegno I suoni del documentario italiano 1945-1975, a cura di Marco Cosci, Venezia, Fondazione Cini, 07/11/2020, in remoto.
– Fellini demiurgo. Luoghi, miti, figure (con Andrea Minuz, Laura Nuti), tavola rotonda a cura di Paolo Barlera per la «Settimana della lingua italiana», Istituto Italiano di Cultura di New York, 22/10/2020, in remoto.
– Roberto Omegna, redazione della puntata dedicata al cineasta del muto italiano per il programma «Wikiradio», Radio 3 – RAI, puntata del 28/05/2020.
Introduzione a “Snaporaz, il viaggio. 40 anni de La città delle donne”, con Paolo Fabbri e Rosita Copioli, Rimini, Cinema Fulgor, 25/01/2020.
La notte, a Roma, par di sentire ruggire leoni. Architetture mentali e immaginario filmico, Roma, Facoltà di Architettura, Università La Sapienza, 18/11/2019.
L’occhio e la palude. Il demone documentario di Florestano Vancini, convegno”Le lunghe notti del 43: dalle origini del neorealismo ‘ferrarese’ a Florestano Vancini”, Ferrara, Università di Ferrara, 30/11/2018.
Parcours de recherche et de création autour du documentaire, Présentation inaugurale Labdoc UQAM, Montreal, Université UQAM, 27/09/2018.
Maintenant, ensamble, sans frais. Zavattini, Pasolini, Grifi et les autres.., convegno internazionale «Global 68. Paris, Nanterre, London », Universitè de Nanterre, 04/05/2018.
Cinema Fellini. Scenari filmici, sentimenti urbani, convegno «Le notti di Cabiria 60 anni dopo», Rimini, Teatro degli Atti, 26/10/2017.
After the «Documentary Turn». Remediating Performative Film, The NECS Conference, «Sensibility and the Sens. Media Bodies Practices», Paris, Universitè Paris 3, 30/16/2017.
Forme del sensibile. Il paesaggio italiano fra vedutismo, film di famiglia e cinema sperimentale, simposio internazionale «Verso un’estetica dello spettacolo cinematografico», Roma, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, 16/06/2017.
Alla ricerca del realismo. Forme, urgenze, paradossi del documentario, Convegno di Studi «Il cinema del fascismo», Forlì, Istituto Storico di Forlì-Cesena, 22/04/2017.
Negoziare la modernità. Censura, limiti del reale e cultura italiana negli anni del boom, all’interno del ciclo di conferenze «The Long 1950s. Popular Culture and the (Un)Making of Italian Culture», Istituto Italiano di Cultura di Montreal, 05/04/2017.
Censoring Documentary in 1950s Italy, Ciclo di conferenze «The Long 1950s. Popular Culture and the (Un)Making of Italian Culture», Montreal, McGill University, 04/04/2017.
Giardini al nitrato, terrain vague digitali. Paesaggi urbani nel cinema, convegno internazionale «Prati, Commons. Luoghi di vita pubblica nel paesaggio della città», Treviso, Fondazione Benetton, 16/02/2017.
Emozioni «dal vero». Il paesaggio italiano nel cinema vedutista, Convegno Internazionale « Cinema e paesaggio. Filmare le arti», Firenze, Università degli Studi, 25/01/2017.
Autobiografia della performance. Mediare il sè nell’esperienza documentaria, Convegno internazionale «Estetiche del cinema e dei media. Cultura, natura e tecnologia nel XXI secolo», Roma, Università Roma 3, 24/11/2016.
L’immagine della città; percorsi d’archivio tra cinema e fotografia, Workshop «Lungo la Via Emila. Un percorso tra l’archeologia visuale e le nuove rappresentazioni», Reggio Emilia, Festival della Fotografia Europea, Musei civici, 21/05/ 2016.
Storia e storie del cinema riciclato, Convegno di Studi «Usa e getta. Scarti, ricordi e ri-narrazioni dell’immagine cinematografica nell’era digitale», Roma, Casa del cinema, 23/01/2016 – https://entracteblog.wordpress.com/tag/emiliano-morreale/;
Found footage e fine della Storia, Convegno Internazionale di Studi «Cinema/Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio», Roma, Università Roma 3, 27/11/2015 – http://uniromatre.wixsite.com/cinemaestoria/programma.
Estetiche d’archivio nel cinema italiano contemporaneo, Convegno Internazionale «Aktuelle T endenzen des Italienischen Kinos», Dusseldorf, Università di Dusseldorf, 06/07/2015.
L’humaniste cathodique. Io e… au croisement des arts dans la palèotélevision italienne, Montreal, Convegno Internazionale di Studi «Une télévision allumée. Les arts dans le noir et blac du tube cathodique – A switched-on TV. The Arts in the Black and White of the Cathode Ray Tube», Cinémathpque québécoise, Università del Quebec- Università di Montreal, 26/03/2015.
Sensibilità al lavoro. Auspici aziendali e derive autoriali, seminario internazionale «Watching Work : an Interdisciplinary Approach», Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Marco Biagi, Auditorium della Fondazione, 12/12/2014.
Il culto della fotografia dal diva sistem al mito del selfie, Convegno internazionale di Studi «Fotografia e Culture Visuali del XXI secolo. La svolta iconica», Università Roma 3, 04/12/2014.
Forme al limite. Cinema e città alla prova della ricostruzione, Convegno di Studi «La scena del moderno. La città nel cinema e nel romanzo», Padova, Università di Padova, Palazzo del Bo, 12/11/2014.
Cinema e culture del riuso, seminario di studi “Cultura e nuovi linguaggi”, Scuola superiore dell’Università di Catania – Mediterranean University Center, Villa San Saverio, Catania, 10/06/2014.
Il pathos degli Studios. Profughi a Cinecittà e destini hollywoodiani, Venezia, Università IUAV, Palazzo Badoer, Convegno di Studi “Arte in Guerra (Italia 1940-1945)”, 24/01/2014.
Rovine, autocostruzioni, non -finiti. Città mentali e cinema italiano, Ferrara, Università di Ferrara, Colloqui IUSS “Interculturality in the Sciences and in the Humanities”, 16/01/2014.
Modelli, chimere, anacronismi. Neorealismo e paradossi documentari, Parma, Università di Parma – Palazzo del Governatore, Convegno Internazionale di Studi “Parma 1953-2013: 60 anni di Neorealismo”, 05/12/2013.
Aphasies visuelles. L’ideée documentaire et la culture cinématographique italienne, Amiens, Université de la Picardie / Festival International du Film d’Amiens / Maison de la Culture, Convegno internazionale di studi, “L’autre Nèo-réalisme. Le cinema documentaire Italien 1945-1970″, 12/11/2013.
Federico Fellini. Una poetica in viaggio fra Rimini e Cinecittà, Gorizia, Aula Magna Università degli Studi di Udine, FAI – Fondo Ambiente Italiano, “Omaggio a Federico Fellini”, 4/11/2013.
L’ultimo Grand Tour. Cinema italiano e culture del paesaggio, Treviso, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Rassegna cinematografica “Paesaggi che cambiano”, 16/10/2013.
En mémoire de Jean-Henri Roger – Pas de vérité sans contradiciton, Paris Saint-Denis, Universitè Paris 8, Convegno di studi “Jean-Henri Roger, un cinéaste en université…”, 27/09/2013.
Dall’Eden documentario all’etica del condono. Cinema e culture del paesaggio, Perugia, Università per Stranieri, Convegno di Studi “L’immagine e il paesaggio”, 28/05/2013.
Martin Scorsese, un cinéma, différentes identités, Paris, Erasmus Teaching Staff, Universitè Paris 8 – Saint-Denis, 15/05/2013.
Au dela du Néorealisme. Le documentaire italien des annees 50-60, Paris, Erasmus Teaching Staff, Universitè Paris 8 – Saint-Denis, 13/03/2013.
Found Footage Film, conferenza al “Mass Culture Workshop”, University of Chicago, Chicago, 01/03/2013.
En sortant des archives. Remix, ricerca, cinema di ricerca, Convegno CUC “En sortant du Cinéma. Gli studi di cinema oltre il cinema”, Roma, Università Roma 3, 05/07/2012.
Après le Neorealisme, Teaching Erasmus, conferenza all’interno del corso tenuto da Ariel Schweitzer,Universitè Paris 8, 15/05/2012.
Ossessione de Visconti, Teaching Erasmus, conferenza all’interno del corso tenuto da Enrique Seknadje, Universitè Paris 8, 11/05/2012.
Il documentario visto dai registi, Convegno di studi “Per un cinema del reale”, Università della Calabria, 04/05/2012.
Research Cinema and New Italian Peripheries, Hunter College – Lang Theatre, Symposium “Thresholds: Place and Margin in Italian Visual Culture (1950s-Present)”, 20/04/2012.
The Contemporary Documentary as Creative Archive, University of California, San Diego, Visual Arts Performance Space, 12/04/2012 (Sponsored by Italian Studies, the Department of Litereature and the Visual Arts Department).
Film-making and Italian Cultural Identity (with a screening of Rimini, Lampedusa, Italia), Warren Auditorium, Mother Rosalie Hill Hall, University of San Diego, 11/04/2012 (Sponsored by the italian Studies Program of the Departmet of Languages and Literatures, with an award from the ESFI Fund).
Found Footage and Italian Contemporary Documentary Cinema, San Diego State University, 10/04/2012 (Sponsored by the Italian Program, Department of European Studies, and Center for European Studies).
Le documentaire italien contemporain, Cinémathèque du Quebèc, Montreal, 05/04/2012.
Les festivals due ciné: lieux de recherche, Pavillon Athanase- David, Université du Quèbec a Montreal,03/04/2012.
Le documentaire italien contemporain, pavillon Judith Jasmin, Université du Quebèc a Montreal, 02/04/2012.
Found Footage’s Time, Punta della dogana – Francois Pinault Foundation, all’interno del ciclo “L’opera parla”, 14/03/2012.
Lumière sur Paris, convegno di studi “Auteurs di Parigi. Messa in scena e messa in immagine di uno spazio urbano nel film”, Collegio Ghisleri, Pavia, 19/05/2011.
Films d’archive et temps revisités, Convegno Internazionale di Studi Cinematografici “L’Archivio /The Archive”, Udine, 6/04/2011.
Più vero del vero? Immagini e culture del cinema documentario, Rovereto, Convegno di Studi “Più reale del reale? Il cinema e le immagini (s)velate”, Auditorium del MART, 21/11/2010.
Per un riciclo poetico degli archivi, Venezia, Convegno Internazionale di Studi “Far comprendere, far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità”, Università Ca Foscari, 7/07/2010.
Found footage e destini del testo, Università di Torino, Convegno di studi “Il lavoro sul film – V. – Post testualità – Percorsi tra cinema e media”, Torino, Palazzo Nuovo, 3/12/2009.
Col tempo. Il padiglione ungherese di Péter Forgàcs, Venezia – Fondazione Bevilacqua La Masa, Convegno “L’archivio del senso 2 – Per i Quaderni di Studi sull’arte contemporanea a Venezia”, 25/11/2009.
Rappresentazioni del lavoro nel documentario d’autore italiano, Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea – Fondazione ISEC, Sesto San Giovanni, Seminario “Il lavoro narrato. Metodologie, ricerche e raccolte, documentari”, Associazione Duccio Bigazzi, 18/05/2009.
Dissensi d’archivio. Found footage e nuove pratiche espositive, Trieste, Meeting Internazionale “What is Mental Health”?, San Giovanni, Parco culturale, 11/02/2009.
Odissea al Media Center. Sguardi selvaggi e cinema testimoniale al G8 di Genova, Roma, Università Roma Tre, XIV Convegno Internazionale di Studi cinematografici “Cinema e Politica – Cinema, media e democrazia”, Teatro Palladium, 17/12/2008.
Una realistica modernità. La mediazione documentaria nella rappresentazione del Novecento, Roma, Ente dello Spettacolo, XII Convegno Internazionale Tertio Millennio, “Immagini dal mondo”, Cinema Sala Trevi, 2/12/2008.
Entre mémoire et Histoire. Le témoignage dans le cinéma documentaire, Pessac – Francia, Convegno Internazionale di Studi “Lorsque Clio s’empare du documentaire”, Médiathèque de Pessac, 14/11/2008.
Voir et savoir. Cinérealismes e Mystification de la Modernité, Montreal – Mc-Gill University,“Trames de la modernitè”, 2006.